top of page

Artisti A-B

Donatella BARTOLI

​

Donatella Bartoli è nata a Roma, dove vive e lavora. Dopo l’Istituto d’Arte si è diplomata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.  Ha conseguito l’attestato di livello avanzato alla Scuola di Mosaico di Ravenna. Ha fondato il gruppo artistico “Disconnessi”,esponendo in Italia e all’estero. Molte delle sue operesono presenti in collezioni private e pubbliche . Dal 1999 è impegnata anche in un progetto di lavoro comune con una collega, insieme alla quale adottalo pseudonimo BarCamp. Lei stessa afferma: “l’Arte è la mia compagna fedele in questo viaggio che è la vita, è come un’amica, sempre pronta a consolarmi e ad essere la mia risorsa maggiore di rinascita e di crescita; con i colori e le forme riesco a dare vita alle mie emozioni e corpo ai miei sentimenti. La natura è stata la mia musa, le foglie mute hanno ispirato molti dei miei lavori nei quali ho cercato di dare loro una voce, le profondità marine hanno dato nuova luce alle mie emozioni più profonde portandoleman mano in superficie fino a farle volare nell’universo trasformandole in visioni sognanti! “

.

Contatti:

donabart24@libero.it - Facebook: Donatella Bartoli

​

box quadri BARTOLI.jpg

Nelle foto: 1_ Donatella Bartoli- 2_ "Sfere di luce". Tecnica: pastelli e smalti su legno. Anno 2003 - 3_ "4 Elementi" Tecnica mista - 4_ "Acqua dalla Luna". Tecnica mista su tela. Anno 2013

Luciana BERTORELLI

 

Luciana Bertorelli è nata a Bedonia (Parma ).

A Genova si diploma al Liceo Artistico " N.Barabino ": è allieva del pittore Nobile e dello scultore Barbieri. Frequenta i corsi di pittura all'Accademia Ligustica di Belle Arti. Apre il primo studio in via S.Luca.

Dipinge da sempre, prediligendo una tecnica fortemente materica attraverso l'assemblaggio di vari materiali che l'avvicinano naturalmente alla scultura. Ad Albissola Marina negli anni '90 si accosta al mondo della ceramica che approfondisce con passione.

Predilige le terrecotte e le terre refrattarie, trattate con smalti, ossidi od engobbi: sculture a tutto tondo, piatti, anche di grandi dimensioni, lastre che lacera con veri e propri tagli in una ricerca continua di equilibrio ed armonia con se stessa e col mondo esterno.

Alterna la tecnica Raku che le ispira forti sensazioni legate alla terra , al fuoco ed all'acqua che sente di vitale appartenenza per la sua arte, legata in modo viscerale alla sua terra natale aspra e calorosa, vitale e sanguigna.

Presso il suo studio, SPAZIOGAIA, già in via Collodi in Savona, attualmente in via Briano 2, Valleggia ( Savona), è stata animatrice di ARTE E SOCIETA', incontri tra chi ama l'arte ed alcuni artisti contemporanei (arti visive, musica, poesia) per approfondire i legami tra il vivere oggi e l'espressione artistica in continua evoluzione, tra la tecnologia che avanza e l'aspirazione eterna alla bellezza..

E' presente in numerose pubblicazioni e cataloghi d'arte dal 1973 ad oggi, ed ha esposto in personali e collettive in Italia, Austria, Francia, Germania, Grecia, Turchia e U.S.A.

.

Contatti:

Atelier : SPAZIOGAIA3, via Briano 2 -Valleggia (Savona) - Cell. +39 347 7046660 - lucianabertorelli@gmail.com

Facebook: lubertorelli - www.linkedin.com/profile/view?id

​

​

box quadri2020 Luciana.jpg

Nelle foto: 1_Luciana Bertorelli - 2_ "Il Piatto dell'Amore". Tecnica: piatto ceramico decorato a mano. Dimensioni 60cm - 3_ "Angelo" Tecnica: scultura in terra refrattaria, colorata con ossidi e cotto ad alta temperatura-h.cm. 50 - 4_ "Parlami, ti sento...". Tecnica:  scultura ceramica. Dimensioni h 60cm

Rossella BISAZZA

 

"Sono nata sotto la neve di febbraio, nell’anno di Chernobyl e ho sviluppato presto l’indole al colore.Ho conseguito diploma e laurea rispettivamente al liceo Artistico a Savona e all'Accademia di Belle Arti a Cuneo. Ho intervallato la ricerca artistica con lavori saltuari e precari, rischiando di perdere spesso la strada. Ho sperimentato principalmente la pittura, innamorandomi di quella acrilica e parlando sempre la lingua del figurativo. Tratto temi del nostro Tempo, lancio messaggi che siano comprensibili alle persone che mi circondano, perché li possano capire ma non necessariamente accettare. Parlo di società, di religione, di libertà di amare usando principalmente la figura umana come soggetto dei miei elaborati. Ho conosciuto il Live Painting e me ne sono impossessata: mi diverto a coniugare musica e pittura. Assieme a Monica Porro e Laura di Fonzo ho fondato un gruppo con cui ci dilettiamo in questa attività: il live painter group “White Tree”.Ho cominciato poi a giocare con le tecniche e mi diverto in particolar modo a dipingere con materiali inusuali quali il caffè, il vino e o la birra."

.

Contatti:

rossella.bisazza0@alice.it - http://rossellabisazza.blogspot.it - Facebook: RossellaBisazzaArt

​

​

Nelle foto: 1_Rossella Bisazza - 2_ "Dust". Tecnica: Acrilico su tela. 2016 - 3_ "Tango - Eros & Thanatos" Tecnica: Acrilico su pannello. 2008 -
4_ "
We can be heroes" (Asia Ramazan Antar). Tecnica mista su MD (Medium Density). 2017

Ivo ANTIPODO

Claudio BELLINO

​

 

​

​

​

bottom of page