Artisti N-O
Paola OCCORSIO
​
Nasce a Savona il 31/03/1972, vive a Quiliano, dove coltiva le sue propensioni grafico–scultoree e gli interessi artistici.
Amplia le proprie conoscenze frequentando corsi di ceramica e pittura.
È socia fondatrice dell’associazione culturale “QuilianoArte”, ora "QUI ARTE".
La sua peculiarità consiste nello scegliere e lavorare la materia allo stato grezzo, utilizzando argille naturali.
La sua produzione si situa in gran parte in una “terra di mezzo”, in un luogo dove si fondono ragione, realtà e sentimento.
Bastano pochi elementi per ricreare un paradiso perduto in cui scorgere i frutti proibiti dell’ Eden.
Eguale atmosfera di vergine purezza, si respira nei “Voli d’angelo” dove tra nuvole azzurre danzano gli Esseri di Luce.
Hanno scritto di lei: Marco Pennone, Basilio Cardaci, Gabriella De Gregari, La Stampa, Anna Francesca Biondolillo.
​Presente in varie manifestazioni artistiche con ampi riscontri di meriti artistici.
​
Contatti:
Cell. 3477615070 - paolaoccorsio@libero.it
​
Nelle Foto: 1_ Paola Occorsio - 2_ "Geo". Tecnica: Piatto in Bamboo. Argille e Sabbie naturali. Dimensioni: Ø 45 cm - 3_ "Volo d'Angelo" (particolare). Tecnica: Piatto in Ceramica,ossidi e cristalline, monocottura 960°. Dimensioni: Ø 35 cm - 4_ "Volo d'Angeli" (particolare). Tecnica: Lastra forgiata a mano, smalti cottura raku. Dimensioni: 30 x 15 cm
Fiorenza ORSEOLI
​
Fiorenza Orseoli di origine veneta, nata a Treviso, successivamente si è trasferita a Pavia per ragioni di lavoro e studio. Si è laureata all'Università di Pavia in Scienze Politiche ed è stata funzionario nella P.A..
Nel 1996 è stata insignita, dall'allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Da sempre ha coltivato interesse per il disegno, la pittura e soprattutto per l'abbinamento cromatico e materico che riesce a mescolare, accostare, intercalare in una esplosione di colori ed immagini che rimandano ad un mondo ludico, fumettistico, allegro, consumatore di stimoli visivi. "Non bisogna mai smettere di giocare con la propria fantasia e con i propri sogni" sono parole dell'artista. Nelle sue creazioni colpisce il fascino misterioso dell'invenzione che porta a guardare le opere con un pizzico di curiosità per cui ciascuno può trarne riflessioni ed emozioni secondo la propria sensibilità.
E' stata allieva di Monica Anselmi e Giorgio Azzaretti presso la Civica Scuola d'Arte Arvima di Pavia.
Crea anche lavori in ceramica Raku. Ha al suo attivo molte mostre personali e collettive in Italia e all'estero, pubblicazioni su Cataloghi d'Arte e Riviste e ha partecipato, invitata, a trasmissioni televisive per parlare della sua arte
​
Dove vedere le sue opere:
​
Nelle Foto: 1_ Fiorenza Orseoli tra i suoi gioielli - 2_ "Gatto Cagliostro, massone della Loggia Gatti di Fiò" - 3_ "Triangolo ceramica Raku" -
4_ "Gatto Chef" - 5_ "Strada facendo"