Artisti C-D
Cecilia CAVICCHINI​
​
CeCilia CaviCChini nasce a Genova nel 1986.
Diplomata nel 2005 presso il Liceo Artistico 'A. Martini' di Savona – progetto 'Michelangelo' indirizzo Pittura e Decorazione pittorica e laureata, con biennio specialistico, nel 2012 presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara - indirizzo Scenografia.
Nel 2013 inizia la sua carriera da libera professionista come artista scenografa e per la sua attività usa il nome di “5C – scenograficamenteparlando”.
Amante del bello e di tutto ciò' che e' artistico, fin da piccola si è orientata verso studi che le permettessero di conoscere e approfondire tale materia. In seguito allo stage effettuato in quarta superiore presso una ditta artigianale di produzione di ceramiche artistiche di Albisola, si appassiona al mondo della ceramica che non intende abbandonare, per questo frequenta corsi anche in Accademia. Le sue opere ceramiche sono influenzate dall'arte delle cartoline e dalla mail art, infatti riproduce le stesse nel retro delle sue piastrelle. Il suo spirito creativo si esprime in lavori di vario genere caratterizzati, ove possibile, dal desiderio di dare nuova vita a materiali altrimenti scartati per sfruttare l'oggetto realizzato non solo sotto l'aspetto dell'estetica, ma anche sotto quello dell'utilità. La sua attività' pittorica, in qualunque tecnica si esprima, nasce sempre da un dato iconografico. Infatti il suo punto di partenza e' la fotografia che sfrutta in modi diversi: in alcuni casi la riproduce su supporti differenti, in altri la inserisce nel quadro, sperimentando tecniche nuove e utilizzando materiali di vario genere, e spesso la registra nel suo bagaglio iconografico da cui attingere in futuro considerandola come punto di partenza per raggiungere, in qualsiasi suo lavoro, l'obiettivo propostosi: cattura con occhio (foto)grafico l'essenza di ciò che intende riproporre con le sue creazioni successive
​
Contatti:
Cell. 389/4610380 - info@5c-scenograficamenteparlando.it - Facebook: 5c-scenograficamente parlando
www.5c-scenograficamenteparlando.it
​
Nelle foto: 1_ Cecilia Cavicchini - 2_“Monterosso" Tecnica mista su tela. Dimensioni 50x70cm - 3_ "Vivi la luce" Tecnica mista su legno. Dimensioni 80x80cm - 4_ "4 Stagioni x1 mano" Tecnica acrilico su tela. Dimensioni: quattro quadretti 20x20cm.
Rosalina COLLU
Accanto agli studi di Storia dell’Arte, si dedica alla produzione artistica con ritratti, stripes, vignette, poesie e novelle. Il suo mondo fantastico, popolato di donne, Madonne e gatti, si esprime con spontaneità e humour per evocare storie e personaggi. La critica ne apprezza l’originalità di tecnica “dita su tablet” (Marco Gervino), “Il ritratto, di grande forza espressiva, per originalità e forza del colore”(Paolo Levi), i “soggetti fumettistici e sornioni” (Marco Pennone). Con “Qui Arte” ha partecipato a Parapluie, L’Inferno di Dante e Acqua.Omaggio a Leonardo e nel 2019 ad “Art versus Cancer &Violence” a Philadelphia, allaThomas Jefferson University. Nel 2020 una sua personale si è tenuta alla Fortezza del Priamàr a Savona. Ha esposto dal 2017 in collettive e personali al Museo Martini di Vado Ligure, a Napoli, Firenze, Venezia Scuola Grande di San Teodoro e Galleria Larkina, a Savona con “ArtePozzo”a Villa Cambiaso. Ha realizzato ceramiche esposte alle Antiche Mura di Savona, al Museo di Denice, al Circolo degli Artisti e Comitato di Rigore Artistico di Albissola.
​
Contatti:
Cell 333 6197163 - rosalinacollu5@alice.it
​
Nelle foto: 1_Rosalina Collu - 2_ "UNA DONNA". Opera grafica, Dimensioni cm 80 x 70, 2018. - 3_“SIESTA COL GATTO". opera grafica. Dimensioni cm 50 x 40, 2018 _4 “GATTO CON L'OCCHIO BLU". Opera grafica . Dimensioni cm 40 x 50
Gabry COMINALE
Gabry Cominale nasce a Genova vive e lavora a Savona.
Dalla metà degli anni ’70 inizia il suo cammino verso l’arte addentrandosi nel mondo della moda (mondo che non ha mai abbandonato del tutto) come stilista.
Alla fine degli anni ’90, dopo anni di sperimentazione teatrale (ha preso parte al progetto Giardino del Mago) e artistica, sotto la guida del maestro Guido Garbarino si avvicina alla metodologia Raku, tecnica che sfrutta i quattro elementi vitali del cosmo, terra aria acqua e fuoco.
Il suo lungo viaggio verso la creazione inizia dal modellare la terra utilizzando forme riconoscibili che in realtà invitano chi guarda alla scoperta di un fantastico mondo, arricchito spesso da “object trouvé” che non solo danno nuova vita alle opere ma evidenziano l’emozione, punto forte della sua arte, che esprime con istintività senza farsi frenare da nessun tipo di intellettualismo o schema.
Delle sue mostre sono parte integrante performances sempre diverse e innovative.
Ha esposto in numerose gallerie sia in Italia che all’estero.
Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.
HA SCRITTO DI LEI: S. Rescio, A. Gianti, V. Siviero, L. Savorelli, G. Bagnasco, F. Rescazzi,
G. DeGregori, M. Pasqualone, A.M. Faldini, F.M. Ferraris, F. Molteni, B. Cardaci, G. Beringheli,
L. Mortara, E. Visconti.
​
Contatti:
Cell: 338-8801663 - gabry.cominale@virgilio.it - www.gabrycominale.com
​
Nelle foto: 1_Gabry Cominale - 2_“Frammenti di un Sogno”: Corpini in Ceramica Raku su supporto in ferro battuto. Dimensioni: 130 cm x 40 cm; 120 cm x 40 cm; 110 cm x 40 cm circa. Anno: 2011 - 3_“Sguardo Infinito”: Scultura composta da 2 pezzi in Ceramica Raku, Legno e Ferro
battuto. Dimensioni: 40 cm x 28 cm e 50 cm x 30 cm. Anno: 2013 - 4_“Alla Fine la Luce”: Scultura in Ceramica Raku composta da mezza sfera con personaggi. Dimensioni: 60 cm x 40 cm circa. Anno: 2016
Nicoletta CONIO
Nicoletta Conio nasce a Savona nel 1963, Durante l’adolescenza frequenta la Bottega del Maestro Ceramista Anselmo.
Si laurea in Psicologia a Padova e si specializza in Arteterapia seguendo la scuola della Professoressa Anne Denner di Parigi.
La sua ricerca è orientata alla sperimentazione di tecniche ed alla manipolazione di materiali che attraverso una forma reinventata ed un cromatismo allusivo, esprimono il continuo frantumarsi e ricomporsi delle emozioni.
La sua prima mostra collettiva nel settembre 1993 presso l’Associazione Artisti di Genova.
Nel 1996 si classifica al 4° Festival Internazionale della Pittura Contemporanea tenutosi a Sanremo.
Nel 1997 inaugura la sua prima Mostra Personale dal titolo “Frammenti in blu” presso la galleria d’arte Eleutheros di Albisola.
Negli anni partecipa ad importanti collettive , tra cui quelle con l’Associazione Culturale Satura a Genova
Dal 2012 è presente ogni anno alla Fiera Arte Genova (padiglione blu – fiera di Genova) tra gli artisti presentati da Satura art Gallery di Genova.
Tra le iniziative più recenti nel 2016 partecipa alla Fiera Milano Fair Art ed inaugura a maggio la Mostra Personale “Intrecci” a Satura Art Gallery…
Negli ultimi anni si intensifica la collaborazione con Satura Art Gallery; viene premiata nel 2016 al 2nd Contemporary Art Contest e nel 2017 al 22° concorso nazionale d'arte contemporanea SaturArte.
Sempre nell'anno 2017 partecipa alla mostra di QuiArte dedicata alla donna e la sua opera viene selezionata per partecipare ad una mostra a tema che si terrà a Philadelphia nel marzo 2019. Invitata in quell’anno partecipa all’esposizione digitale”Milan Biennal of art” presso la M.A.D. Gallery di Milano.,
A marzo 2019 presente con l'opera “Women” al Thomas Jefferson University di Philadelphia alla Mostra “Art versus cancer & violence: 24 italian artist in the name of women”.
A maggio presente con un'opera alla manifestazione e mostra presso il Priamar di Savona “Art Ribel” - globalità dei linguaggi.
Nel luglio 2019 presente alla prestigiosa mostra organizzata a Palazzo Zenobio a Venezia nell'ambito della 58° Biennale.
​
Contatti:
nicoletta.conio@libero.it - cell. 3386551372
Nelle foto: 1_ Nicoletta Conio - 2_"Inquietudine" Dimensioni: 100x100 . anno 2018 - 3_ "Change" . Dimensioni: 100x100 . Anno 2020
4_"L' onda" Dimensioni: 60x80 . Anno 2019
Giovanna CRESCINI
Nata a Perugia e diplomata nel 1962 in Maestro d’Arte presso l’Istituto d’Arte “Bernardino di Betto” di Perugia, è guidata negli studi dai Professori Giovanni Bartoloni, Giovanni Dragoni, Dante Filippucci e Marisa Piselli. Iscritta all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, incontra la figura del Maestro futurista Gerardo Dottori. Dopo le prime esperienze lavorative a Milano nella grafica pubblicitaria, si impegna come giovane disegnatrice in uno studio di architettura a Perugia, in attesa di conseguire le due abilitazioni all’insegnamento del Disegno e della Storia dell’Arte per le scuole di ogni ordine e grado. Tale titolo le dà l’opportunità di iniziare una lunga carriera come docente fino al 1990. Da allora si dedica sempre più alla pittura e alla sperimentazione di diverse tecniche quali la ceramica. Raggiunge la piena maturità artistica con la pittura ad olio, tecnica di gran lunga la più amata e studiata. Ha esposto le sue opere in molteplici personali tutte in territorio italiano ed ha partecipato a numerose collettive in varie città sia in Italia che all’estero con ampie segnalazioni di stampa e di critica in cataloghi e riviste d’arte. E’ socia fondatrice del QUI ARTE e iscritta in più associazioni culturali del territorio in cui vive. Molte sue opere sono presenti in collezioni private.
Vive a Quiliano-Savona dal 1967.
​
Contatti:
Vico Oro 4/3 - 17047 Quiliano (SV) - Cell. 3475378667 - crescini.giovannasv@gmail.com - www.giovannacrescini.it
​
Nelle foto: 1_Giovanna Crescini - 2_ "Verso la luce". Tecnica olio. Dimensione 90x90cm. 2015 - 3_ "Simbiosi". Tecnica: olio. Dimensioni 90x90cm. 2016 - 4_ "Ballo in Maschera". Tecnica: ceramica smaltata. Dimensioni 40cm diametro. 2017
Enrica​ CAPONE
Giovanna CARACCIOLO
Nino CARE'
Nicoletta CONIO
Brunella CORIANDO
​Claudio DE PASQUALE
Fiorenza FERRARI