top of page

Artisti L-M

Rosanna LA SPESA

​

1958, origini sicule e venete .Nel 1977 il suo esordio presso la storica saletta Testa o saletta degli Artisti ad Albissola Marina, con opere ad olio su tela, 1981 frequenta il Corso estivo presso la Scuola di Ceramica in Albisola Sup., le botteghe: la Fenice di Rina Moliardo e Luciano Figallo, Mazzotti Torido, il Tondo, Atelier Plaka. Il modo di lavorare l'argilla che l'artista predilige è quello che chiama : ceramica nuda , privata dalle ingerenze di smalti o altro, senza togliere spazio a sperimentazioni estreme che a volte trasformano la superficie ceramica in altro. Opere incluse in concorsi ceramici: Regata ,1988 - l'opera a tema sacro Passione, 2006 - Nel 2011 vince il premio del 6°Concorso Int.le della maiolica di Albisola Superiore sul tema dell'Unità d'Italia con l'opera Compleanno Olimpico. Nel 1992 sviluppa presso la Stamperia del Bostrico di Albissola Marina la cartella di grafica d'arte Impronte con la presentazione di Luciano Caprile, i soggetti fossili vengono poi ripresi sulle superfici ceramiche delle sfere pubblicate su Ville e Casali (ottobre 2017 a cura di Claudia Sugliano) e su creazioni in vetrofusione visibili al Museo del vetro Villa Rosa di Altare (SV). La Spesa dal 1994 si occupa di vetrofusione, creazione di vetrate d'arredo, opere a tema sacro, gioielli in vetro e oro in collaborazione con l'orafo Averla. Tendendo a una sempre maggiore essenzialità a livello formale, l'artista, sensibile alle problematiche del mondo contemporaneo le elabora attraverso installazioni, su : i conflitti (Souvenir,2003), l'immigrazione (La Luna e Samia ,2014 - Report Rai Liguria 3 o l'ecologia (Se-menti 2005- AequoreaVitrea 2006 Museo del vetro,Altare) ..relizza opere con materiali riciclati fra cui La collezione di anime dove ormai inutili coperchietti metallici si trasformano in poetiche ali di farfalle. .

​

Contatti:

www.rosannalaspesa.it

​

Nelle foto: 1_Rosanna La Spesa "La collezione di anime" - 2_“Souvenir" Installazione 10x4m - 3_“Vetrata d'arredo" in vetrofusione - _4 “Archivio Mediterraneo" 2014.

Silvana MALTESE

​

Nata ad Asti. Dopo la frequenza del liceo artistico ha seguito un corso di formazione ceramica triennale .Ha partecipato a un seminario Raku tenuto da Maria Rossini
Ha esposto in collettive e personali a Feltre ,Belluno ,Certaldo (Fi) ,Capraia(Fi) Ponsacco (Pisa) ,Massa (Massa Carrara),Savona ,Caltagirone ,Modica, Ragusa,Scicli,Santo Stefano di Camastra(Me),Concorsi di fischietti a Caltagirone ,Pertusio (To),Canove di Roana(Vi),Asolo,Bari .
Ha tenuto laboratori di ceramica alle elementari ,medie e liceo artistico in provincia di Ragusa .Ha lavorato all'Anfass di Scicli. Vive e lavora nel suo laboratorio a Scicli.

​

Contatti:

ceramica_raku@yahoo.it - Silvanamaltese50@gmail.com - www.terrefuoco.it

​

Nelle foto: 1_ Silvana Maltese  - 2_ "Nautilus". Tecnica ceramica raku. Dimensioni: h 60x40cm - 3_  "Nis". Tecnica ceramica raku. Dimensioni: h 54cm - 4_ "Guardando lontano". Tecnica ceramica raku. Dimensioni: h.54cm

Mauro MANCONI

 

Manconi Mauro nasce a Savona il 1 Agosto 1951. Trascorre la sua prima giovinezza ad Albissola Marina dove viene attratto ed influenzato dall’ allora clima artistico internazionale e l’adolescenza a Savona.

Il disegno e i colori sono stati da sempre i suoi passatempi preferiti, ma anche la fotografia, soprattutto il bianco-nero, lo ha affascinato negli anni ’60.

Dopo il completamento degli studi all’ Istituto Nautico di Savona ed aver espletato gli obblighi di Leva nella Marina Militare, nel 1974 si imbarca come Ufficiale di Coperta su navi mercantili ed ha inizio la sua navigazione di Lungo Corso. Durante questo periodo ha la possibilità di approdare in tutti i continenti e di attraversare tutti gli oceani.

Dal 1980  lavora per società di ingegneria italiane, operando maggiormente in Medio Oriente dove trascorre circa 30 anni, principalmente in paesi della Penisola Arabica, tra i quali il Qatar, gli Emirati Arabi, l’ Arabia Saudita, l’ Iraq, l’ Oman. Attualmente risiede con la famiglia a Cairo M.tte (SV).

Artisticamente è stato attratto ed influenzato in diversi suoi periodi dal cubismo, dall’ astrattismo, dagli artisti crepuscolari, dai macchiaioli, dai futuristi…da Van Gogh, Gauguin, Klimt.

Istintivamente, dopo un lungo periodo discontinuo di ricerca e studio artistico e pittorico, ha adottato la tecnica del puntinismo e della delimitazione delle forme tramite il contornismo materico di sua ideazione. La scultura fa parte della sua espressione artistica e lavora con materiali poveri, pasta da modellare, creta. La ceramica è diventata la forma artistica di sua preferenza.

Una sua piastrella in ceramica è afissa permanentemente al Museo a Cielo Aperto Gambaretto di Celle (SV).

E’ attualmente membro dell’ Associazione Qui Arte e membro collaboratore con l’ Associazione A.M.A. di Altare (SV) con la quale partecipa a mostre ed eventi, ed è co-promotore del progetto “Il Museo a Cielo Aperto di Altare”.

Amministra il gruppo artistico su fb “il gruppo di chi è o si sente un artista”.

​

Contatti: 

mau.manconi@gmail.com- Tel.  +39 347 3795858

​

Manconi Mauro.jpg

Nelle foto: 1_ Mauro Manconi - 2_Ceramica - 3_ Ceramica - 4_"Savona solitaria e la torretta"

Cristina MANTISI

 

Computer performer

Il mio percorso artistico è iniziato con la ceramica e la pittura acrilica. Il passaggio all'Arte digitale è avvenuto dapprima per curiosità fino a trasformarsi in una vera e propria passione nella ricerca di nuove immagini da poter elaborare cercando colori ed effetti secondo la mia ispirazione. Un percorso che non avrà mai fine.

Le mie immagini possono essere sia elaborazioni di mie fotografie che vera e propria pittura digitale.

Ho partecipato a molte collettive sia in Italia che all'estero.

Ne cito qualcuna: Milano Expo 2015, Genova presso Satura Gallery, Vieste, Venezia, Bologna Galleria Farini, Palazzina di Caccia di Stupinigi... Istanbul, Cina, Montreal, Parigi, Oxford, Mosca, San Pietroburgo, New York...A fine anno sarò a Londra.

Presente su riviste d'arte, Annuari Avanguardie Artistiche, nel volume edito da Giorgio Mondadori Editore “ARTE OGGI” , nel volume “Monreale. Una raccolta d'arte contemporanea” del Centro Diffusione Arte, con la presentazione critica di Paolo Levi, nel volume Profili d'Artista di Satura Art Gallery.

​

Contatti:

mantisi.cristina@virgilio.it - Facebook: Cristina Mantisi

​

Nelle foto: 1_ Cristina Mantisi  - 2_“Regata" - 3_ "Vortici di Vento Colorato" - 4_"Swing"

Veronique MASSENET

 

è nata a Parigi nel 1945, dove compie studi classici e successivamente “architettura d’interni” all’Ecole Camondo.  Nello stesso tempo s’interessa già alla scultura. Segue corsi serali di “modelage” in un atelier di Montmartre, e sedute di disegno dal vivo all’ Académie des Beaux Arts. Nel 1967 vince il concorso “Soffitti contemporanei in bassorilievo”, con il suo lavoro esposto al Grand Palais di Parigi.

 Trasferitasi in Italia nel 1967, apre il suo primo vero atelier di scultura. Fino al 1978, pur prediligendo già il legno, realizza anche sculture in pietra, marmo, granito. Evolvendo poi verso strutture mobili ed articolate. Il legno, rivelatosi più idoneo, diventa l’unico materiale che lavora, insieme al bronzo, in cui vengono fusi i bozzetti preliminari all’opera lignea.

 “Nel nostro ambiente sempre più artificiale, di plastica, d’acciaio e di vetro le mie sculture parlano di natura e di vita. Questi tronchi si dividono in elementi che si accordano per realizzare dei sogni che assomigliano sorprendentemente ai nostri: Tessono legami per arricchire le loro relazioni, aumentare lo spazio vitale e riunirsi così in nuove armonie più ampie”.

 Questo processo di crescita da uno stadio primitivo compatto fino allo sviluppo agognato, viene illustrato in immagini digitali, che dimostrano  il vivere insieme dei suddetti gruppi lignei. Tali immagini vengono stampate con inchiostri pigmentati su carta d’arte o tela.

La sua attività espositiva prosegue dal 1977, accreditata dall'interesse di critici autorevoli all'occasione delle esposizioni in Francia, Italia, Svizzera e Germania. 

 

​

Contatti:

vive e lavora a Bergeggi, vero.massenet@gmail.com -  https://www.facebook.com/vero10massenet/

http://www.veroniquemassenet.com/

​

Nelle foto: 1_ Veronique Massenet  - 2_  "Leur cathédrale  (2016) abete, Ø 48 cm x 24 cm → H.75 cm  - 3_ "SUCCESSIONE" . Materiale: pino, Dimensioni Ø  cm22 x 40 cm . Anno 2013 - 4_"Swing"

box quadri massenet.jpg

Caterina MASSA

 

Premetto che non ho una formazione accademica ma atipica ed estranea alla logica progressista.

Dopo un primo periodo figurativo-geometrico i miei lavori maturano in una fase puramente astratta, vivace e dinamica , che attesta essenza compositiva e cromatica. Tutto ciò attraverso un percorso graduale ma non sistematico e non privo di ritorni.

Le mie opere hanno seguito nel tempo vari cicli : dagli elementi naturali del paesaggio, ai riflessi, ai cavalli, ai corpi femminili,, agli strumenti musicali, alle trottole , ai presepi . Di conseguenza ho esperimentato anche tecniche diverse: dal carboncino, all'olio su tela , prima di incontrare la lavorazione della creta; seguendo sempre un processo di astrazione, espresso in un linguaggio essenziale.

Tra le tante esperienze e continue ricerche, ad oggi prediligo la ceramica perché nella plasticità riesco ad essere meno ancorata al mondo e più incline a trascendere la materia.

Tra le molteplici tipologie ceramiche, da molto tempo pratico la magica tecnica raku, dove razionalità e casualità si intrecciano e il processo di cottura mi regala forti emozioni.

Sono nativa di Savona, lavoro ad Albisola e a Cisano sul Neva ; ho effettuato nel corso dei 27 anni di esposizioni ,15 personali e più di 370 collettive con consensi e critiche positive, sono presente su 95 cataloghi d'arte.

Molte opere si trovano all'estero dalla Norvegia al Guatemala ,dalla Romania alla California , ma soprattutto in Italia e in permanenza in alcuni Musei.

​

Contatti:

Via Robatto 3/19 17100 SV - massacaterina@virgilio.itwww.caterinamassa.it

​

Nelle foto: 1_ Caterina Massa  - 2_“Geometrie contrapposte" - 3_  "Scultura di trottole" - 4_ " Geometrie Nascoste". Tecnica: Piatto in raku nudo.

Ingrid MIJICH

​

Vive e lavora a Cosseria, in provincia di Savona.
Nata a Fiume si trasferisce a Torino giovanissima: completa gli studi artistici sotto la guida di insegnanti quali Francesco Casorati e Mauro Chessa.
Dagli anni '70 in Val Bormida svolge l'attività di docente di materie artistiche nelle scuole.

Continua in parallelo a dedicarsi alla pittura, alla ceramica e alla fotografia partecipando a mostre e laboratori.

Dal 2012 si dedica in modo particolare alla ceramica modellata frequentando lo studio dello scultore Ylli Plaka a Quiliano.

Approfondisce anche la produzione di opere ad acquarello con l'artista Roberto Andreoli insieme alle signore della pittura di Mondovì.

Dal 2015 fa parte dell'Associazione di Arte Contemporanea QUIARTE di Savona.

Ad Albissola è membro dell'Associazione Comitato di Rigore Artistico.

A Carcare promuove Mostre e tiene lezioni di arte all'UNITRE.

Dal 2014 organizza "INCONTRI ACQUARELLATI"una annuale rassegna interregionale di acquarellisti per promuovere e divulgare la conoscenza e l'incontro con artisti di varie regioni.

Partecipa sia come pittrice che come ceramista alle numerose mostre presenti sul territorio.

​

.Contatti:

Cell. 338 1160528 - ingrid.mijich@alice.it - Cosseria (SV), Fraz. Lidora, 111 

​

Nelle foto: 1_ Ingrid Mijich - 2_ "La tristezza di Talassa" Tecnica: ceramica, ossidi e smalti. Dimensioni h 40 cm diametro 30cm - 3_ "Omaggio alla poesia" Tecnica ceramica, ossidi e smalti. Dimensioni diametro 25 cm - 4_ "Fine e rinascita" Tecnica acrilici e ceramica applicata. Dimensioni 100x100cm.

Gino MIANTE

bottom of page