top of page

Artisti P-Q

Vittorio PATRONE​

​

Vittorio Patrone nasce a Savona nel 1954.

Appassionato di fotografia da sempre, si avvicina al mondo dell’arte e ne viene catturato.

Predilige l’uso di colori acrilici su supporti di diverso genere.

Fa parte del gruppo di “ Quiarte”

Per Vittorio Patrone l'arte è risorsa esistenziale importante. Come sosteneva Schleiermacher, Dio è la proiezione fantastica di quanto l'uomo vorrebbe essere e non è: perfetto, onnipotente, immortale. Patrone cerca una forma di consolazione più vicina e tangibile. Vorrebbe vivere nell'immensità degli spazi, conoscere l'inconoscibile, che esiste ma è per noi fuori portata, non subire condizionamenti, disporre incondizionatamente di se stesso; e allora trasferisce nell'arte tale bagaglio di desideri senza speranza di realizzazione concreta, ma traducibili in opere che costituiscono una sorta di autobiografia scritta, o meglio dipinta, su tele che costituiscono dei surrogati d'esistenza.

La sua applicazione è minuziosa, attenta e felice proprio perché in essa il grigiore quotidiano si trasforma in nette visioni fantastiche, che valgono in quanto traslata esistenza. Qui, nella sconfinata libertà dei mondi, la fantasia del pittore si libera delle scorie del quotidiano e disegna mondi, costellazioni ed eventi cosmici su scala grandiosa ma contenuta nelle dimensioni delle tele e discreta nell'uso dei colori perché a Patrone basta la fantasia senza bisogno di ricorrere allo sfolgorio di colori che lo distrarrebbero dalla sua ostinata concentrazione, compiacendosi di raffinatezze stilistiche che movimentano discretamente la tela che s'invola nelle sue nuances di grigio e nero verso «li infiniti mondi» sognati anche da Giordano Bruno.

Le fantasie di Vittorio Patrone sembrano trovare meno spazio quando egli si trasforma in ceramista, ma ciò non toglie che il suo virtuosistico mondo ceramico esprima creazioni belle come il tondo che espone in mostra insieme a due dipinti "cosmici", uno dei quali dedicato al fascino del pianeta Venere e l'altro al pianto, al sangue, che forse esistono anche oltre i nostri orizzonti terreni.

​

Contatti:

...

Nelle foto: 1_ Vittorio Patrone - 2_  "Apocalisse". Tecnica: Acrilico e  tecnica mista su tela. Dimensioni: cm 70 x 100 - 3_ Tecnica Elaborazione fotografica stampata su tela  40  x  70 - 4_ Piatto cm. 36 terracotta e smalti

Laura PELUFFO

​

Laura Peluffo nasce ad Albissola Sup. nel 1953.

Artista di grande personalità, si diploma al Liceo Artistico di Savona, allieva dell’artista Gianpaolo Parini, del pittore Giampiero Pollero e dello scultore Roberto Bertagnin (erede artistico di Arturo Martini)

frequenta all’Accademia di Belle Arti di Genova i corsi di scultura, incisione e fotografia.

Si perfeziona nella tecnica ceramica ad Albissola.

Consegue l’abilitazione all’insegnamento dell’educazione artistica con il massimo dei voti, e dirige la sua attenzione al mondo dei bambini in età scolare e in particolare prescolare.La sua curiosità la spinge nel 1976 verso il magico mondo del teatro e segue parecchi corsi e stage di ottimo livello tra i quali due anni col 2TS (teatro totale sperimentale di Savona) con la guida di Nat Russo e poi tre anni di corso con la guida del regista Giorgio Gallione, ora direttore artistico del teatro Dell’Archivolto a Genova, di mimo con Jves Le Breton, e di lavoro sulla maschera con Enrico Bonavera del Piccolo Teatro di Milano. Comincia a recitare e a svolgere contemporaneamente attività di truccatrice, costumista e scenografa e in quel campo dirige la sua attività artistica

Inevitabili, quindi , le influenze del mondo teatrale nell’arte di Laura Peluffo.

La scultura ceramica e la pittura sono l’espressione artistica in cui Laura meglio si esprime

”Pinocchia” e le sue colorate “sorelle” sono le poetiche protagoniste di infiniti racconti nei quali portano in scena l’arte “faticosa” di essere donna…

Ha esposto in Italia ed all’estero, sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.

Espone in permanenza nel suo “Atelier giocoscenico”

​

Contatti:

 Via Carissimo e Crotti 29r. 17100 Savona - Cell. 339 8129982 - www.laurapeluffo.it - laurapelu@libero.it - http://www.youtube.com/user/TheLaurapeluffo - Facebook: laurapeluffoartista

Nelle foto: 1_ Laura Peluffo - 2_  "Pinocchie". Tecnica: scultura in terra refrattaria modellata a mano e decorata con ingobbi e ossidi sotto cristallina. Dimensioni: 120cm circa - 3_ "Senza parole". Tecnica: dipinto in tecnica mista. Dimensioni 60x80cm - 4_ "Polena". Tecnica: scultura in terra refrattaria modellata a mano e decorata con ingobbi e ossidi sotto cristallina. Dimensioni: 120cm circa

Monica PORRO​

​

Nata a Savona nel 1986 e residente in Val Bormida.

Dopo aver terminato il Liceo Artistico A.Martini di Savona nel 2005 si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Cuneo, laureandosi in Arti Multimediali e comunicazione visiva nel 2009 e terminando la specialistica in Grafica nel 2010.

Nel 2007 con altre pittrici, fonda il GRUPPO4 con cui partecipa ad esposizioni anche a carattere nazionale.
Nel corso degli studi inizia ad appassionarsi alla grafica e dal 2012 apre ufficialmente la sua attività di pittrice e grafica Freelance.
A partire dal 2012 ha fondato, con Laura Di Fonzo e Rossella Bisazza, il trio pittorico "White Tree",

con le quali partecipa a molteplici mostre e performance artistiche in cui si uniscono pittura dal vivo, musica e movimento.

Dal 2011 inizia ad appassionarsi alla ceramica, partecipando ad alcuni corsi, come ad esempio nel 2011 il Corso pratico di modellato presso lo studio di Anna Matola ad Albissola, nel 2016 il Corso teorico-pratico di ceramica di I° livello presso lo studio Ernan e nel 2017 lo Stage di ceramica Raku presso il laboratorio di Paolo G. Tartarini a Bussana Vecchia.
Dall'Anno 2017 entra a far parte dell'Associazione Artistica Culturale Qui Arte di Quiliano e partecipa alle esposizioni collettive proposte.

Espone in vetrine, attività commerciali, mostre e fiere. Nel 2018 partecipa, ad Atene, ad una mostra collettiva in Technopolis.

Ama unire la pittura ad altre arti, collaborando con fotografi e artigiani.

Partecipa anche a contest e a performance di Body Painting.
Nel 2019 propone a Carcare "Anime Fragili", personale di pittura e partecipa alla collettiva "Art versus cancer and Violence" a Philadelphia.
Dal 2020 è attivo il suo canale youtube in cui promuove video artistici e tutorial.
Nel 2022
crea "Il sogno del lupo" a Cairo Montenotte, personale di pittura con catalogo.
 Nell'estate dello stesso anno partecipa su invito, insieme ad altri 3 artisti internazionali, a un evento nel Castello di Piovera (AL)  dipingendo una tela 2x2m sulle note della Monferrato Classic Orchestra.

​

Contatti:

Cell. 333 4412279 - porromonica@libero.it - www.monicaporro.it - Facebook: Monica Porro Heart on Wood

Instagram: Monicahertonwood - Youtube: Monica Porro- HoW Art

​

Nelle foto: 1_Monica Porro - 2_ "David Bowie" Tecnica: Acrilico su legno. Dimensioni: 20x20cm. 2017 - 3_ "La tua tenerezza di volpe" Tecnica acrilico su tela. Dimensioni 50x70cm. 2016 - 4_ "Custodisci il mio cuore" Tecnica  acrilico su legno . 2017

Francesco PARISI

Oscar PENNACINO

​

bottom of page