top of page

Artisti R-S

Mariella RELINI​

​

Nata a Fiume , vive e lavora a Savona. Nel 1984 si presenta con una personale a Pozzo Garitta (Albissola Marina) e partecipa a collettive ottenendo riconoscimenti e premi.

Nel 1997 segue corsi di ARTI VISIVE (Prof. R.Cerisola) e FIGURA (Prof.Attilio Cicala).

Nel 2007 segue corsi di ceramica: “Circolo Poggi “ Albissola - “Ceramica Creativa” Savona.

Si perfeziona presso il laboratorio di ceramica del Maestro Ylli Plaka e partecipa su selezione alle collettive a Faenza e Castellamonte, Savona (Design).

Alcune personali recenti : Pozzo Garitta (Albissola Marina) (2016-2017-2018-2019), Galleria d’arte del Cavallo, Banca Generali, Satura Art Gallery (GE), Provincia di Savona, Nuovo Film Studio. Nel 2011 a Firenze PREMIO alla Carriera.

Alcune importanti collettive in Italia su selezione. ArteGenova, Biennale di Palermo, Biennale della Liguria, Biennale SaturArte, Premio ARTE MILANO, premio “I DAUNI” a Vieste (FG)

e all’ estero: Parigi, Oxford, Premio DALI’ (Barcellona), Trofeo New York. Premio Tokio

Opere in permanenza a Vezzi portio (SV) Denice (AL) Scilla (RC), nel Paraguay e in Islanda . -

Le sue opere sono presenti in numerosi cataloghi e riviste d’arte con testi critici

​

Contatti:

Via delle Trincee 12/20 17100 - cell.338 5967518 - mariella.relini@yahoo.it

box quadri relini2020.jpg

Nelle foto: 1_ Mariella Relini - 2_"Sinfonia in blu". Tecnica mista acrilico su tela. Dimensioni: 60x60cm anno 2017 - 3_ "senza  titolo". Tecnica: Ceramica policroma. Dimensioni 40x40cm. Anno 2018 - 4_  " Senza titolo". Tecnica mista scrilico su tela. Dimensioni:90x65 cm. Anno 2020

Renza Laura SCIUTTO​

​

Nata nel 1951 ad Acqui Terme (AL). Vive ed opera nel comune di Mombaldone (AT).

Laureata in scienze biologiche da anni si dedica anche allo studio della ceramica.

Di sé dice: “…Il Raku rappresenta la tecnica con la quale più volentieri mi esprimo e che permette di valorizzare le mie creazioni.I vasi sono decisamente i lavori a cui mi dedico con più passione. Nei vasi, nel loro aspetto e nella loro funzione si può leggere la storia dell'uomo. Sono affascinata dalla loro forma e per realizzarli uso diverse tecniche, da sole o in combinazione: principalmente ricorro alla tecnica del colombino. Spesso contamino i miei lavori con oggetti metallici di recupero che trovo casualmente e che mi suggeriscono una qualche soluzione estetica. Recuperare un potenziale rifiuto significa ridargli una nuova esistenza, usarlo come documento del passato e dare un valore aggiunto alla mia opera. Un vaso con un inserto metallico oltre alla sua funzionalità e alla sua forma vuole esprimere un legame tra presente e passato. Nella serie di miei lavori dal titolo “Mutazioni” rappresento animali e vegetali, esistenti in natura ma anche di pura fantasia, cresciuti a dismisura a causa dell’inquinamento di acqua e suolo. La presenza di rottami metallici inseriti nel corpo ceramico stanno a significare che anche se l’uomo produce rifiuti e li abbandona la natura se ne impossessa e, in parte, li ricicla…

Opere presenti presso: Museo Euskadi (Spagna); “Un museo a cielo aperto” di Denice (AL); “Crocevia di artisti” a Vico Pancellorum (LU); Certosa reale di Collegno (TO); Povoletto (UD); Museo “Terra Crea Sartori” a Castel d’Ario (MN); Museo del territorio Vezzi Portio (SV). Al MUDIS (Museo della ceramica) di Santo Stefano di Camastra (ME)

​

Contatti:

renza.sciutto@gmail.com - renzasciutto@icloud.comwww.renzalaurasciutto.it

Nelle foto: 1_  Renza Laura Sciutto - 2_ "Angeli" - 3_ "Vaso" - 4_ "Vento"

Gabriella SOLDATINI

 

Gabriella Soldatini, nasce e vive a Genova, diplomata al Liceo Artistico ha frequentato   l’Accademia Ligustica poi si è dedicata all’insegnamento del disegno e della Storia dell’arte nelle scuole superiori. Negli anni Ottanta ha tenuto numerose mostre personali e collettive e in seguito si è dedicata all’attività di ricerca. Ha ripreso ad esporre negli anni che vanno dal 2006 in poi e ha tenuto mostre personali e collettive in Italia, Cina,  rancia,Grecia,Paesi dell’Est ed Usa . Le sue opere sono trattate con eleganza di segno ed esuberanza di colori, in un mondo di visionarietà esplosiva,

che tuttavia tende a ricomporsi in una rielaborazione lirica del reale.

Bibliografia: Catalogo dell’Arte Mondadori n°49 – 2013

Profili d’artista – Percorsi d’arte contemporanea – 2014

Fra tradizione e innovazione – Artisti europei a da non dimenticare – Vol. III - 2015

Dizionario degli artisti liguri – Editore DE FERRARI – Settima edizione - 2016

​

Contatti:

cell 333 3302983 - gabriella.soldatini@hotmail.itwww.gabriellasoldatini.it

Nelle foto: 1_  Gabriella Soldatini

Giovanna STURNIOLO

 

La sua creatività si manifesta in ambito ceramico e nell'antica arte del macramè che insegnava al CTP di  Finale Ligure. Vive a Magnone (Vezzi Portio) Savona e lavora nello studio laboratorio dello Scultore Ylli Plaka a Valleggia indirizzando la sua attenzione su due tipiche forme di arti Liguri: la Ceramica appunto e il merletto a nodi (Macrame) molto raffinato e di derivazione araba. Due forme artistiche dove la manualità dialoga con la fantasia la capacita tecnica e creatività. E' stata socia del Circolo "Nicolò Poggi" Amici della Ceramica per più di 15 anni dove ha conosciuto maestri di varie espressioni artistiche formandosi nell'arte ceramica, attualmente socia di QUIARTE Quiliano (Savona). Al suo attivo molte partecipazioni a Mostre Personali e Collettive in Italia e all'estero Vallauris, Holdmezovasarilis dove è stata invitata x un simposio sulla ceramica. Esposizioni permanenti a Carnago e ad  Avigliana, Vezzi Portio, Portio dove ha collaborato alla realizzazione di "Un Mosaico. Per Vezzi Portio, e "Donne Libere Di Essere" installazione contro il femminicidio.

​

Contatti:

Cell.  - 347 4576891 - giovannasturniolo@alice.it

box quadri sturniolo.jpg

Nelle foto: 1_  Giovanna Sturniolo - 2_  "Acqua". Tecnica: terra semirefrattaria  modellata a mano ossidi e smalti. Misure: d 50 cm. Anno: 2014 -
3_ "Terra Infuocata". Tecnica: piatto in terra semirefrattaria  modellato al tornio ossidi smalto. Anno: 2015 - 4_ "Terra Ferita". Tecnica: sfera diametro 50 terra semirefrattaria modellata a mano ossidi smalto  e cuciture in filo di rame. Anno: 2014

Alice SACCONE

Paolo SALTARELLI

Anna SANTOIEMMA

​

bottom of page